Corsisti e docenti hanno a disposizione materiale in formato cartaceo e digitale per lo studio indivduale e l'elaborazione della Tesi finale. Nella cartella Google Drive condivisa, è possibile trovare i contributi dei docenti, il materiale cartografico, iconografie, carte storiche e pubblicazioni sul territorio della Bassa Umbria.
Con infoStud puoi iscriverti all'Università, stampare bollettini per pagare le tasse, prenotarti agli esami, stampare certificati e consultare la tua carriera. Se sei già iscritto o laureato alla Sapienza e vuoi immatricolarti ad un nuovo corso di studi dovrai accedere al sistema utilizzando il tuo numero di matricola e la password già in tuo possesso.
All’interno del programma didattico è prevista la possibilità di svolgere un tirocinio formativo curriculare con durata variabile da 380 a 420 ore complessive, presso Enti pubblici, Studi e Aziende private, in Italia o all’Estero.Modalità e tempistiche saranno concordate tra corsista ed Azienda/Ente ospitante. Solitamente il Master affianca il corsista nella scelta del percorso, valutando insieme ad ogni allievo la scelta più idonea in base al luogo di residenza o dell’attività lavorativa, la disponibilità di tempo extra lavorativo, la possibilità di spostamenti, il periodo e non per ultimo in funzione degli obiettivi di spendibilità.
Durante le fasi di svolgimento delle attività esterne, il corsista sarà costantemente seguito da un tutor dedicato del master che si assicurerà che vi sia corrispondenza tra impegno presso la struttura e obiettivi formativi stabiliti inizialmente nel “Piano formativo” sottoscritto tra struttura ospitante e Sapienza. Le procedure sono semplici ed esclusivamente on line, sia per il corsista che per la struttura ospitante, gestite attraverso la piattaforma Jobsoul.
Tirocinio PA
Per i corsisti provenienti dalla Pubblica Amministrazione è prevista l’organizzazione di un project work facoltativo (tirocinio curriculare), con obiettivi professionalizzanti, che potrà essere svolto presso l’Amministrazione di appartenenza o presso altra Amministrazione, Studi Professionali e Aziende Private. Il progetto potrà essere singolo o di gruppo ma, in ogni caso, l’apporto individuale dovrà essere ben individuabile e l'esito dell'esperienza sarà parte integrante del percorso formativo e presentato durante la discussione della Tesi di fine corso. Per la scelta della sede più opportuna e, durante le fasi di svolgimento delle attività esterne, il corsista sarà seguito dal tutor di riferimento del Master, che seguirà il corsista assicurandosi che vi sia corrispondenza con gli obiettivi formativi e l'effettivo impegno presso la struttura selezionata.Molti i canali aperti nel corso degli anni, sia con le Strutture Pubbliche Italiane (Amministrazioni comunali e provinciali, MIBAC, ENEA e molti altri) sia con Studi Professionali privati nazionali ed europei (principalmente Spagna e Portogallo).
Insieme dal 2006
In quasi due decenni di attività il Master PARES ha formato oltre 120 allievi provenienti da diverse parti del mondo. Scopri ora l'archivio completo dal 2006 ai nostri giorni ed entra a far parte della nostra grande community!